euro mode

Share

MILANO -Moneta unica? Sì ma anche un importante fenomeno di costume, che influenzerà la moda. Si tratta del vecchio borsellino, (quello delle nostre mamme per capirci), più che mai utile in previsione dell'arrivo delle nuove monete metalliche superiori per numero e valore a quelle cui siamo abituati.
Al ritorno del centesimo si sono già adeguate griffes prestigiose come Prada, Gucci, Tod's, Trussardi, Cartier, Valextra, Samsonite e MHWay. Stanno lanciando linee di portamonete e portafogli eurocompatibili. Sì, perchè cambierà anche la dimensione delle banconote: quelle in euro saranno più grandi. Un manuale delle europrocedure è stato redatto dall'Aimpes (Associazione italiana manifatturieri pelli e succedanei), che conferma l'esistenza di prodotti studiati per andare in vetrina in corrispondenza con l'avvento dell'euro.

Chissà che la moneta unica non contribuisca a rilanciare le vendite del settore che lo scorso anno ha registrato un calo del 12%; una flessione dovuta soprattutto all'andamento degli ultimi mesi del 2000: a dimostrazione che il portafogli non tira più come strenna natalizia. Ma la musica potrebbe cambiare già per prossime festività, quando il borsellino eurocompatibile sarà il regalo di tendenza per eccellenza.

Read more

Local News