Giappone in delirio per Super Mario: 35° anniversario del franchise sugli idraulici italiani

Tokyo – L’idraulico più famoso del mondo è tornato con una nuova avventura e in Giappone è subito super Mario-mania. Super Mario. Da quando ha debuttato nel lontano 1981, Mario, l’idraulico più famoso del mondo dei videogiochi, ha continuato a catturare l’immaginazione di milioni di fan in tutto il globo. Nel 2017, l’uscita di “Super Mario Sunshine” per Nintendo GameCube aveva già dimostrato la capacità del personaggio di generare un fenomeno di costume, con vendite che avevano superato le 400 mila copie in soli quattro giorni in Giappone. Ma quello era solo l’inizio di una nuova era di successi per Mario e la sua combriccola.

Negli anni successivi, Nintendo ha continuato a espandere l’universo di Super Mario con titoli innovativi che hanno spinto i confini della creatività e del gameplay. Un esempio di spicco è “Super Mario Odyssey” per Nintendo Switch, rilasciato nell’ottobre del 2017. Questo gioco ha portato Mario in un’avventura globetrotting attraverso una serie di mondi esotici e variopinti, ricevendo elogi universali per la sua inventiva, il gameplay aperto e la grafica mozzafiato. “Super Mario Odyssey” ha rapidamente infranto i record di vendita, diventando uno dei giochi più venduti per la console Switch.

L’annuncio e il rilascio di “Super Mario 3D World + Bowser’s Fury” nel 2021 ha riacceso l’entusiasmo dei fan per le capacità cooperative e competitive del gioco, dimostrando ancora una volta la versatilità e il fascino duraturo di Mario.

La celebrazione del 35° anniversario di Super Mario nel 2020 ha visto una serie di iniziative speciali, inclusi rilanci in edizione limitata di classici giochi Mario su Switch, merchandise esclusivo e eventi in-game che hanno attraversato diversi titoli della Nintendo. Queste celebrazioni hanno riaffermato il ruolo di Mario non solo come mascotte della Nintendo, ma come vera e propria icona culturale globale.

Dal punto di vista culturale e mediatico, Super Mario continua a essere un fenomeno senza tempo. La sua popolarità si estende ben oltre i videogiochi, con apparizioni in film, serie TV, parchi a tema e una vasta gamma di prodotti di merchandising. La sua capacità di adattarsi e rimanere rilevante nel corso degli anni testimonia l’ingegnosità dei suoi creatori e l’affetto profondo che il pubblico di tutte le età ha per questo personaggio.

Con l’avvicinarsi di nuovi titoli e avventure, il futuro di Super Mario appare più brillante che mai. L’incrollabile popolarità di Mario dimostra che, indipendentemente dalle nuove direzioni che i suoi giochi possano prendere, il mondo è sempre pronto per un’altra avventura dell’idraulico più amato del mondo. Ed ha sicuramente contribuito anche alla popolarità… degli italiani nel mondo!