Graduatorie Medicina 2023 sono uscite: Dall’Assegnazione alla Prenotazione.

UniversiNet.it – Rispetto al vecchio modello, ora ci sono solo 50 domande divise in quattro categorie: comprensione del testo, biologia, chimica e fisica, matematica e logica. Gli studenti hanno 90 minuti per completare il test, invece dei precedenti 100. Una nuova caratteristica di quest’anno è la possibilità di ripetere il test per migliorare il punteggio.

Come si Calcola il Punteggio

Il punteggio viene assegnato nel seguente modo: una risposta corretta vale 1 punto, una risposta errata sottrae 0,25 punti, e una risposta omessa non dà punti. Un nuovo sistema di calcolo tiene conto della variazione delle domande, utilizzando un “coefficiente di equalizzazione” che rende i punteggi comparabili.

Inserimento in Graduatoria

Dopo aver sostenuto il test, gli studenti devono presentare una richiesta online per essere inseriti in graduatoria. La soglia minima per l’inserimento è di 10 punti e la domanda può essere inviata dal 31 luglio al 24 agosto. Quest’anno, il test è aperto anche agli studenti del penultimo anno di scuola superiore.

Assegnato, Prenotato o in Attesa: Cosa Significa?

Oggi la lista finale sarà resa pubblica e includerà tre status differenti: assegnato, prenotato e in attesa. Se sei “assegnato”, devi iscriverti entro cinque giorni dalla pubblicazione della lista. Se sei “prenotato” su un’opzione successiva, hai la possibilità di confermare l’interesse o iscriverti immediatamente. Lo stesso vale per chi è “in attesa”. Il 13 settembre verrà pubblicato un aggiornamento della graduatoria.

Numero di Posti e Rischi Legali

Quest’anno ci sono quasi 20.000 posti disponibili, ma c’è un alto rischio di azioni legali contro il nuovo sistema.