Test Ammissione Medicina 2023: come superarli e tutte le novità

Tolc Medicina 2023, diminuiscono le domande e occhio a studiare su contenuti aggiornati per i test di ammissione a Medicina. Quattromila posti in più. Scopri dove.

Universinet.it – Il test di ammissione a Medicina è sempre stato un ostacolo impegnativo per chi aspira a intraprendere questa carriera. Ma nel 2023, ci saranno alcune novità di cui tenere conto. Sei pronto a scoprire come affrontare al meglio questa sfida? Ecco qualche consiglio!

1. Informati sulle novità

La prima cosa da fare è tenersi aggiornati sulle modifiche. Nel 2023:

• Il test si svolgerà digitalmente al computer, quindi familiarizza con questo formato.
  • Le domande passeranno da 60 a 50, ma saranno divise in 5 aree: Biologia, Chimica, Fisica, Matematica e Logica.
  • Il punteggio massimo sarà di 900 punti. Assicurati di conoscere come vengono distribuiti i punti tra le diverse sezioni.

2. Organizza il tuo tempo di studio

La preparazione è fondamentale. Per massimizzare il tuo rendimento:

• Inizia con una fase di apprendimento, dove assimilerai tutti i contenuti teorici necessari.
  • Prosegui con una fase di allenamento, durante la quale svolgerai numerose simulazioni di test e quiz.
  • Concludi con una fase di revisione: rileggi gli appunti e analizza gli errori fatti nelle simulazioni.

3. Utilizza materiali di qualità

Non tutti i materiali di studio sono uguali. Cerca quelli aggiornati al 2023 e che coprono tutte le aree del test.

4. Simulazioni, simulazioni e ancora simulazioni

La pratica rende perfetti. Familiarizza con il formato del test e con il tipo di domande effettuando simulazioni frequenti.

5. Aumentano i posti a Medicina e Chirurgia di 4000 unità.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha annunciato che per il test d’ingresso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia saranno disponibili 19.944 posti, 4.000 in più rispetto all’anno scorso.

Questa decisione è stata presa per rispondere alla crescente domanda di medici in Italia, che negli ultimi anni è aumentata in modo significativo.

Il test d’ingresso si svolgerà il 26 settembre 2023.

I candidati che supereranno il test potranno iscriversi al corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso una delle 67 università italiane che offrono questo corso di studi.

L’aumento dei posti disponibili per il test d’ingresso è una buona notizia per tutti gli studenti che aspirano a diventare medici.

Questo aumento consentirà a un numero maggiore di studenti di accedere a questo corso di studi e di contribuire alla crescita del sistema sanitario italiano.

6. Prenditi cura di te

Il benessere fisico e mentale è fondamentale. Ricorda:

• Riposa bene la notte prima del test.
  • Mangia sano per mantenere l’energia durante la prova.
  • Idratati: bere acqua regolarmente ti aiuta a mantenere la concentrazione.

7. Credi in te

L’autostima può fare la differenza. Se hai seguito i consigli precedenti, hai tutte le carte in regola per affrontare il test con successo. Credere nelle proprie capacità è l’ultimo, ma non meno importante, passo per superare questa prova.

In bocca al lupo! Con dedizione, preparazione e fiducia, il test di ammissione a Medicina non avrà segreti per te!