I Temi della maturità: Svevo, Muro di Berlino Web e Internet

UniversiNet.it -Ecco i titoli dei temi: analisi del testo letterario, la «Coscienza di Zeno» di Italo Svevo; il tema generale chiede di riflettere sui concetti di libertà e democrazia, a vent’anni dalla caduta del muro di Berlino; il tema storico chiede di parlare dei 150 anni dell’unità d’Italia, anniversario che cadrà nel 2011; per il saggio breve di argomento socio-economico l’argomento da trattare è «2009, anno della creatività e dell’innovazione»; per l’ambito tecnico- sci entificoi ragazzi sono invitati a parlare di Internet e social network; per l’ambito artistico letterario, il tema è «Innamoramento e amore»; per l’ambito storico-politico, argomento di ampio respiro: «Origini e sviluppo della cultura giovanile». Con tante, tantissime foto, dagli anni ’50 al Duemila. Alcune faranno certamente discutere: c’è una immagine della Vespa, ci sono James Dean, Elvis Presley, Mary Quant (che inventò la minigonna), i Beatles, la Beat generation, i pacifisti del ’68 con lo slogan «Make love not war», la «Marianna» del ’68 a Parigi, Jim Morrison, i Punk, i paninari i Nirvana, il logo di Facebook, i rave party.