il mio primo esame in Primavera

Share

Ora mi sembra tutto piu’bello e,dopo giorni di studio,mi accorgo che sta iniziando la primavera. E’arrivato il giorno fatidico:il giorno del primo esame universitario!
L’universita’e’iniziata ormai da qualche mese,ma questa è la
tappa piu’ importante,quella che comincera’ a definire meglio il mio cammino.
Ho l’acqua alla gola,il cuore batte forte,poi sento pronunciare il mio nome…è ora,tocca a me.Qui è tutto molto formale, mi sento importanteperchè la prof.mi da’del lei,poi la prima domanda…il vuoto.Le mani mi sudano,balbetto qualcosa,sono nel panico piu’ totale,ma all’improvviso un’illuminazione e comincio a parlare.Esco dall’aula circa 20 minuti dopo.28!Ora mi sembra tutto piu’bello e,dopo giorni di studio,mi accorgo che sta iniziando la primavera.E’soltanto il primo esame e la strada è ancora lunga,ma almeno ora ho capito di aver scelto quella giusta.

Renato Reggiani
Renato Reggiani
Romano, 41 anni di attività di ricerca e giornalistica, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile. Ho fondato Biopic “Smart Urban farming e UniversiNet.it, ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ha studiato e lavorato a Dubai, Tokyo e Seul, ha studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Inventore e designer ho depositato due brevetti industriali. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese si bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un orto alla volta.

Read more

Local News