il mio primo esame: storia del diritto romano

Share

Luglio…fa caldo…gli amici sono tutti al mare. Io vivo in simbiosi con un libro, la cui copertina blu mi rimarrà impressa a vita. La mia scelta?
Luglio…fa caldo…gli amici sono tutti al mare. Io vivo in simbiosi con un libro, la cui copertina blu mi rimarrà impressa a vita. La mia scelta?
Giurisprudenza. L’esame? Storia del diritto romano. Materia fondamentale e interessante…ma non a luglio. La notte prima dell’esame emozioni forti e del tutto nuove, senso di inadeguatezza, rimorsi per non aver studiato di piu’…e poi c’è quell’argomento che non sopporto. E se mi chiedesse proprio quello? E’ il giorno del giudizio. Attendo il mio destino dietro una porta. Si apre. Nel caos qualcuno grida il mio nome. E’ il mio giudice, severo e impietoso. Quali domande usciranno dal suo cappello magico? La prima: rispondo. Il nodo alla gola lentamente si scioglie. La seconda: è il mio argomento preferito. La terza: ormai sono padrona della situazione e posso condurre il gioco. E’ finita. Ventotto! Fuori dall’aula c’è un cielo azzurro che apre i cuori, e il mio esplode di gioia. Ora so che il mondo può essere il più bello dei luoghi in cui vivere e che chiunque può sentirsi importante…anche se per un solo istante.
Alessandra Tedeschi

Renato Reggiani
Renato Reggiani
Romano, 41 anni di attività di ricerca e giornalistica, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile. Ho fondato Biopic “Smart Urban farming e UniversiNet.it, ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ha studiato e lavorato a Dubai, Tokyo e Seul, ha studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Inventore e designer ho depositato due brevetti industriali. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese si bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un orto alla volta.

Read more

Local News