L’Ucraina festeggia oggi il giorno dell’Europa: la Russia bombarda Kiev a tappeto

Di Renato Reggiani

Universinet.it – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è giunta a Kiev per ribadire il solido appoggio dell’UE all’Ucraina. Ha annunciato il suo arrivo su Twitter, condividendo una foto del suo treno nella stazione della capitale ucraina. Nel tweet, von der Leyen ha sottolineato l’importanza di difendere i valori europei e ha elogiato la decisione del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, di celebrare la Giornata dell’Europa il 9 maggio in Ucraina.

Nel frattempo, i sistemi di difesa aerea ucraini stanno contrastando gli attacchi russi alla capitale, come riportato dall’amministrazione militare di Kiev. Allarmi di raid aerei sono stati diramati in tutto il Paese, dalle regioni occidentali fino al Mar Nero. Secondo il comandante dell’aeronautica Nikolay Oleshchuk e il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, la difesa aerea ucraina ha abbattuto 23 dei 25 missili da crociera lanciati dalla Russia.

La visita di von der Leyen a Kiev si svolge mentre il presidente russo Vladimir Putin assiste alle celebrazioni per l’anniversario della vittoria nella seconda guerra mondiale. Il leader ucraino, Zelensky, ha dichiarato che il 9 maggio l’Ucraina festeggia l’Europa.