Il Papa è stato operato, finito dopo circa tre ore, l’intervento chirurgico al Gemelli.

Universinet.it – agg. 22.30: Finito, dopo circa tre ore, l’intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi per papa Bergoglio: il Papa è stato operato per un laparocele incarcerato. Resterà ricoverato per alcuni giorni: cancellate le udienze fino al 18 giugno.

Papa Francesco è stato nuovamente ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma per un intervento chirurgico programmato per oggi pomeriggio. Bergoglio dovrà essere operato per prevenire il rischio di un’occlusione intestinale. L’intervento chirurgico è stato considerato necessario in seguito ai risultati di una tomografia assiale computerizzata (TAC) condotta presso il Policlinico. Questo è il terzo ricovero del Pontefice presso il Policlinico, i precedenti ricoveri risalgono al 2021 e al 29 marzo 2023.

Soecondo Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, l’operazione è programmata per il pomeriggio e sarà condotta in anestesia generale. Il Santo Padre subirà un intervento di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi, a causa di un laparocele incarcerato. Questa condizione, sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza di Papa Francesco presso l’ospedale è prevista per durare alcuni giorni.

Prima del suo ricovero, Papa Francesco ha tenuto l’udienza generale del mercoledì in Piazza San Pietro. Durante l’udienza, erano presenti le reliquie di Santa Teresa di Gesù Bambino, patrona universale delle missioni, cui il Papa è molto devoto. Il Pontefice ha svolto il ciclo di catechesi La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente, incentrando la sua meditazione sul tema Testimoni: Santa Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni.

La notizia del ricovero del Papa ha creato un’atmosfera di fibrillazione in tutto il mondo, soprattutto in seguito alla recente missione del Capo dei Vescovi Italiani, Matteo Zuppi, in Ucraina. Zuppi si è recato nel paese in guerra per cercare di avanzare un piano di pace.