master design del mobile in toscana

MASTER DESIGN DEL MOBILE IN TOSCANA
Grande successo per l'esizione di quest'anno del Master L'iniziativa infatti é sviluppata dalla Facolta' di Architettura e dalla Facoltà di Economia dell'Università di Firenze in collaborazione con il Centro Sperimentale del Mobile e con Eurobic Toscana Sud. Comunicazione, visione strategica, organizzazione del processo di ideazione, gestione dei rapporti con la filiera produttiva. Sono aspetti essenziali perché un prodotto sia in grado di misurarsi nello scenario competitivo.
Tutto ciò é più difficile per le piccole imprese per le caratteristiche e le dimensioni di queste aziende, tanto pi� in questo periodo di crisi. Si tratta di un settore che riunisce circa 15 mila addetti in Toscana, con un fatturato medio di circa 800 milioni di Euro per un numero di imprese di circa 500.

I nuovi professionisti avranno queste compentenze e collaboreranno con le aziende del settore del mobile, del complemento, dell'arredo e dell'oggettistica ed in genere design oriented, imprese con una media di circa 30 addetti.

Nel settore mobile e complemento, in Toscana, a fianco delle realtà più conosciute di Pistoia, Pisa, Siena, é importante anche la concentrazione produttiva di Firenze che ha il numero più alto di addetti (26,1%) e Arezzo. Solo tre sole imprese superano i 100 addetti. Questo tipo di aziende produce nella stragrande maggioranza dei casi su commessa, bassa � la propensione all'export, solo il 6% di apporto delle esportazioni nazionali, con sbocchi prioritari nei paesi Ue. Da una recente ricerca di Assoindustria, emerge che il fatturato da export deriva per il 61% circa da rapporti con l'Europa occidentale, al secondo posto l'Europa dell'Est (16% circa), infine la terza area é il Medio Oriente, 9% circa. Al fine di far crescere la presenza sui mercati esteri, oltre il 57% delle imprese valuta positiva la collaborazione con le altre.

Da una recente ricerca del Consorzio Casa Toscana (consorzio del settore mobile e complemento) attraverso una scheda censuaria distribuita a oltre 200 imprese, risulta come tra queste solo 5 superano i 5 milioni di Euro di fatturato.

Gran parte sono state fondate durante gli anni �80 ed in genere sono strutturate intorno al titolare che nei tre quarti dei casi svolge la funzione di responsabile assoluto. In particolare il titolare ha compiti di marketing, acquisti, commerciale, produzione e progettazione (69,8%) con scarso ricorso a funzioni di tipo manageriale. La metà afferma di ricorrere a designer.

La fascia di mercato é prevalentemente media e alta, la concorrenza viene identificata nelle imprese italiane. Tra i fattori competitivi, primo è la qualità del prodotto, poi la competitività del prezzo.