master didattica museale

Il corso, che si rivolge sia agli insegnanti della scuola primaria e secondaria sia agli operatori museali, consente di approfondire gli aspetti teorici dell’organizzazione didattica, con particolare riferimento alla fruizione dei beni culturali raccolti nei musei. Requisiti: qualsiasi diploma di laurea, della durata minima di quattro anni, conseguito presso università italiane o straniere.
Costo:Euro 361,52 pari a L. 700.000
Posti: 600
Durata: 12 mesi per un totale di 250 ore
Crediti assegnati: 10
Scadenza presentazione della domanda: 20 dicembre 2001
Adempimenti richiesti: studio di dieci unità didattiche, svolgimento delle prove formative, partecipazione all’incontro intermedio e alla prova di verifica finale Verifica finale: prova scritta
Attività facoltativa: i corsisti che lo desiderino potranno partecipare ad uno stage ad Avignone, Arles, Marsiglia. L’attività, che rientra in un programma di scambi culturali tra l’Université de Provence e l’Università Roma Tre, consisterà nella visita di alcuni dei maggiori musei provenzali, con particolare riferimento alla didattica museale, e in conferenze sul tema della mediazione culturale in Francia. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti, mentre non è prevista alcuna maggiorazione per l’attività didattica, che comporterà l’assegnazione di due crediti ulteriori.
Per informazioni: Corso di Perfezionamento in Didattica generale e museale – Dipartimento di Scienze dell’Educazione, via del Castro Pretorio 20 – 00185 Roma – tel.064957805 – fax 064452642 – posta elettronica: mcorso.dz@educ.uniroma3.it oppure e.nardi@educ.uniroma3.it Per scaricare il bando clicca:
Università di Roma Tre