master economia miex in export management

Aperte le iscrizioni al Master organizzato dalla Facoltà di Economia di Bologna per futuri Export Management.
Se parli l'inglese e vuoi intraprendere una carriera internazionale questo è il master che fa per te.
Contatta la segreteria studenti del MIEX allo 051 2098067 e riceverai tutte le informazioni per accedere al Master.
www.miex.unibo.it MIEX International Executives.
Master in SMEs and International Management

Anno Accademico 2004-2005
Codice 0276
Livello Primo
Tipologia A mercato
Costo I Rata 3.500 Euro – II Rata 2.000 Euro
Facoltà/struttura Facoltà di Economia di Forlì
Sede Facoltà di Economia di Forlì
Scadenza bando giovedì 26 novembre 2004

Sito del master www.miex.unibo.it

Finalità del Master
Il Master intende offrire ad un’ampia gamma di laureati la possibilità di intraprendere una carriera professionale in impresa con incarichi che valorizzino il background culturale e tecnico acquisito associandolo a competenze fondamentali come il management aziendale ed in particolare le tecniche dei processi legati all’internazionalizzazione dell’impresa.

Profilo professionale
Il Master mira a formare un quadro manageriale in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati, in altre parole un tecnico con un’ottima competenza linguistica e un’adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale.

I partner
Il MIEX è stato co-progettato con una business school francese l'ICN Ecole de Management e realizzato con la collaborazione del Polo Scientifico Didattico di Forlì. Il Master si avvale del supporto finanziario della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, della Camera di Commercio di FC, di RFI Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia. Tra i partner organizzativi ricordiamo l’Associazione degli Industriali della Provincia di Forlì-Cesena, l’ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero e le Assind delle Provincie di Ferrara, Pesaro-Urbino e Rimini.

Numero partecipanti
n. minimo 15 – n. massimo 35

La didattica del Master si svolge in lingua inglese.
Il Master è co-progettato con l’ICN Ecole de Management (Università Nancy2) con cui è stato stipulato un accordo di doppio diploma che consente il riconoscimento del titolo legale anche in Francia.

Direttore scientifico
Prof. Alessandro Baroncelli

Materie
Analisi economico finanziaria. Economia industriale (per le PMI). Economia internazionale. Finanza e intermediari mobiliari internazionali. Gestione delle risorse umane e organizzazione dell’impresa internazionale. Marketing internazionale e brand management. Quadro giuridico e contrattualistica internazionale. Strategie delle imprese internazionali e imprenditorialità internazionale. Tecniche di negoziazione e analisi dell’informazione economica. Trasporti e logistica.

Project Work
Il Master International Executives rappresenta un percorso di formazione che, oltre all’insegnamento teorico-pratico, è finalizzato all’acquisizione di competenze operative. Una parte importante del percorso formativo è quindi rivolta all’acquisizione di un’esperienza diretta. Ogni partecipante svolge un Project Work che lo porta ad affrontare problematiche relative ai processi di internazionalizzazione.

ALEA COMMERCIALE S.p.A. I.G.M.I. S.p.A.
AVERY DENNISON S.r.l. KRONENBOURG
CA.VI.RO. S.coop.a.r.l. MISTERSTEP S.r.l.
CELLI S.p.a. OLITALIA S.r.l.
COMMERCIOESTERO CONSULTING S.r.l. RIVIERA GOLF RESORT
CONSORZIO ROMAGNA ENERGIA S.A.PRO. S.p.A.
DATALOGIC S.p.A. SCM GROUP S.p.A.
DELPHI S.r.l. SFIR S.p.A.
ELIDIS SOILMEC (TREVI) S.p.A.
FERRETTI S.p.A. TOWER S.r.l.
I GHIBELLINI s.a.s. VOSSLOH-SCHWABE S.p.A.

Borse di studio
Saranno disponibili borse di studio in numero ed ammontare ancora da definire con gli Enti finanziatori. Qualsiasi informazione in merito, non appena disponibile, verrà comunicata direttamente agli allievi e pubblicata nel sito: www.miex.unibo.it.

Requisiti d’accesso

Agraria; Chimica Industriale; Economia; Ingegneria; Lettere e Filosofia; Lingue e Letterature Straniere; Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; Scienze Politiche; Scienze Statistiche, SSLIT(o lauree equipollenti).

Requisiti minimi
Lauree indicate. Ottima conoscenza linguistica dell'inglese. La conoscenza di una seconda lingua tra le seguenti: francese, portoghese, spagnolo, tedesco, cinese, giapponese e un’esperienza aziendale pregressa costituiranno titolo preferenziale.

Per ulteriori informazioni contattare la sede didattica al numero 051-2098067 oppure inviare un messaggio all’indirizzo: infoMIEX@poloforli.unibo.it
Internet site: www.miex.unibo.it