master in infermieristica clinica nel paziente critico

NAPOLI – MASTER IN INFERMIERISTICA CLINICA NEL PAZIENTE CRITICO. Master di formazione avanzata per l’acquisizione delle competenze specifiche di esperto nell’ assistenza infermieristica ai pazienti che necessitano di cure particolarmente intensive e tempestive. * Livello: 1
* Facoltà: Medicina e Chirurgia
* Note: Bando in preparazione
* Struttura responsabile: Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Ortopediche, Traumatologiche e delle Emergenze. Procedura di ammissione: Segreteria Studenti
* Costo: € 2.200,00
* Durata: 1 anno
* Titoli per l'ammissione: Laurea in infermieristica od in infermieristica pediatrica o uno dei diplomi riconosciuti ad esse equipollenti dalla legge.
* Decreto di istituzione: DR3609_06.pdf
* Regolamento: RgM3609_06.pdf
* Obiettivi: Master di formazione avanzata per l’acquisizione delle competenze specifiche di esperto nell’ assistenza infermieristica ai pazienti che necessitano di cure particolarmente intensive e tempestive quali quelli che si rivolgono al servizio 118 od al pronto soccorso o che sono degenti in unità di terapia intensiva, di rianimazione, in sala operatoria. L’infermiere di area critica con il conseguimento del Master acquisisce competenze specifiche avanzate che lo mettono in grado di perseguire ed ottimizzare, per le competenze che gli appartengono, le finalità del sistema sanitario nell’ambito della emergenza-urgenza.
* Svolgimento attività formative e verifiche: Le attività formative si svolgono nei reparti clinici di assegnazione secondo un turno rotatorio di tirocinio e mediante lezioni formali, attività addestrative guidate con l’ausilio di presidi didattici e manichini, seminari. Le modalità di verifica periodica delle attività formative consistono in esami con votazione espressa in trentesimi ed eventuale annotazione della lode o con giudizio di idoneità nel caso del tirocinio, comunicati alle Segreteria Studenti dal coordinatore
* Presenza e impegno orario: Il corso prevede 1500 ore di attività pari a 60 crediti. Di questi 1000 ore (40 crediti) sono riservate al tirocinio e 500 (20 crediti) sono riservati alla didattica frontale. Eventuali assenze giustificate dalle attività di tirocinio vanno recuperate per il raggiungimento del 100% di esso. Per la didattica frontale è richiesta la presenza almeno al 75% di essa.