Orto Didattico per Bambini: Come Creare un Angolo di Natura in Terrazza o Giardino

Universinet.it – Scopri come avviare un orto didattico per bambini su terrazza o giardino. In questa guida pratica, troverai consigli su cosa piantare, cosa serve e come coinvolgere i più piccoli.

Come iniziare un orto didattico per bambini

1. Scegliere il luogo ideale: Che tu abbia a disposizione un giardino o una terrazza, è importante scegliere un’area ben esposta al sole e riparata dal vento. Un’ottima esposizione garantirà una crescita sana delle piante e un’abbondante produzione di frutti e verdure.

2. Preparare il terreno o i vasi: Se disponi di uno spazio all’aperto, prepara il terreno rimuovendo le erbacce e arricchendolo con compost o letame. Se invece utilizzi una terrazza, procurati vasi di dimensioni adeguate e del terriccio di buona qualità.

3. Coinvolgi i bambini: Fin dall’inizio, coinvolgi i bambini nella scelta delle piante, nella preparazione del terreno e nella semina. Questo li renderà partecipi del progetto e stimolerà il loro interesse verso l’orto e la natura.

Cosa piantare in un orto didattico per bambini

1. Verdure e ortaggi: Scegli verdure e ortaggi facili da coltivare e che richiedano poca manutenzione, come insalate, zucchine, pomodori, carote, fagiolini e bietole. Queste piante sono ideali per un orto didattico perché crescono rapidamente, dando ai bambini la soddisfazione di vedere i risultati del loro lavoro.

2. Aromi e spezie: Coltiva piante aromatiche come basilico, prezzemolo, rosmarino e menta, che possono essere utilizzate in cucina e stimoleranno l’olfatto dei bambini.

3. Fiori edibili: Pianta fiori edibili come calendula, borragine e nasturzi. I fiori aggiungeranno colore all’orto e potranno essere utilizzati per decorare i piatti.

Cosa serve per un orto didattico

1. Attrezzi: Procurati attrezzi adatti ai bambini, come piccole zappe, vanghette, rastrelli e annaffiatoi. È importante che i bambini abbiano attrezzi della giusta

dimensione per poter lavorare in modo sicuro e confortevole nell’orto.

1. Materiali: Oltre ai vasi e al terriccio, potrebbe essere utile avere a disposizione dei teli di copertura per proteggere le piante dalle intemperie o dai parassiti. Inoltre, considera l’utilizzo di etichette per segnare i nomi delle piante, così i bambini potranno imparare a riconoscerle facilmente.

2. Abbigliamento: Fornisci ai bambini abbigliamento adatto al lavoro in giardino, come guanti, cappelli e scarpe resistenti. In questo modo, saranno protetti e pronti a divertirsi mentre coltivano il loro orto didattico.

Attività educative e divertenti per un orto didattico

1. Tenere un diario dell’orto: Incoraggia i bambini a tenere un diario in cui annotare le fasi di crescita delle piante, le attività svolte e le osservazioni sulle condizioni meteorologiche. Questo li aiuterà a sviluppare un senso di responsabilità e a comprendere meglio il ciclo di vita delle piante.

2. Cucinare con i prodotti dell’orto: Una volta raccolti i frutti del loro lavoro, coinvolgi i bambini nella preparazione di piatti semplici e gustosi. Questo rafforzerà il legame tra ciò che cresce nell’orto e il cibo che mangiano, promuovendo un’alimentazione sana e consapevole.

3. Organizzare gare e sfide: Stimola l’interesse dei bambini organizzando gare e sfide legate all’orto, come chi raccoglie più pomodori o chi riesce a coltivare la zucchina più grande. Queste attività renderanno l’esperienza ancora più divertente e coinvolgente.

Un orto didattico per bambini è un’esperienza educativa e divertente che avvicina i più piccoli alla natura e aiuta a sviluppare la consapevolezza ambientale e l’amore per il cibo sano. Seguendo i consigli di questa guida, potrai creare un orto didattico su terrazza o giardino e coinvolgere i bambini in un progetto stimolante e gratificante.