Orto scolastico 10 e Lode, ecco i 10 vantaggi per i ragazzi

di Renato Reggiani

L’orto a scuola è un’esperienza educativa molto significativa per gli studenti, poiché presenta diversi vantaggi che riguardano la conoscenza dei cicli naturali, la sensibilizzazione ambientale e l’apprendimento di un linguaggio tecnico rigoroso. Ecco un riassunto dei principali vantaggi per gli studenti:

• Conoscere i cicli naturali: Coltivare un orto a scuola permette agli studenti di apprendere i cicli naturali dell’ambiente, come il ciclo del carbonio, dell’azoto e dell’acqua. In questo modo, gli studenti sviluppano una maggiore consapevolezza delle risorse naturali e dei processi che regolano l’ecosistema.

• Apprendere la stagionalità delle produzioni: L’orto a scuola consente agli studenti di imparare a conoscere la stagionalità delle produzioni agricole e gli impegni del lavoro agricolo, creando una connessione diretta tra ciò che si mangia e la sua origine.

• Conoscere la biodiversità e i servizi ecosistemici: Grazie all’esperienza dell’orto a scuola, gli studenti hanno la possibilità di approfondire concetti come la biodiversità e i servizi ecosistemici, ovvero i benefici che gli ecosistemi forniscono all’uomo.

• Studiare l’impatto ambientale dell’agricoltura: L’orto a scuola permette agli studenti di approfondire l’importanza dell’attività agricola e gli impatti ambientali dell’agricoltura su suolo, acqua, aria, clima e paesaggio. In questo modo, si ribadisce l’importanza di una gestione sostenibile degli agroecosistemi.

• Sviluppare una conoscenza diretta dell’agroecologia: Grazie all’esperienza dell’orto a scuola, gli studenti hanno la possibilità di apprendere direttamente l’applicazione dei principi ecologici alla produzione di alimenti.

• Riconoscere l’importanza del lavoro agricolo: Coltivare un orto a scuola consente agli studenti di comprendere l’importanza del lavoro agricolo e di sviluppare un senso di rispetto verso chi lavora nella produzione di cibo.

• Migliorare la capacità di valutare la qualità degli alimenti: Coltivare un orto a scuola stimola gli studenti a valutare la qualità degli alimenti che consumano, favorendo una scelta consapevole e attenta.

• Stimolare la riflessione sui temi dello spreco alimentare: L’esperienza dell’orto a scuola può essere un’ottima occasione per riflettere sui temi degli sprechi alimentari e sui diversi stadi della filiera agroalimentare.

• Migliorare le capacità linguistiche e di espressione: Coltivare un orto a scuola consente agli studenti di imparare un linguaggio tecnico specifico, migliorando le loro capacità linguistiche e di espressione in generale.

• Conoscere meglio il territorio e interagire con esso: Se l’esperienza dell’orto a scuola è aperta all’esterno, rappresenta una occasione per conoscere meglio il proprio territorio e interagire con la comunità educante, favorendo la condivisione di conoscenze e interagire con esso.

W l’orto a scuola, con il supporto e consulenza di www.biopic.it.