La maturità al Sud varrà meno? Test Invalsi per Distinguere i Voti della Maturità Nord-Sud

Roma – Il governo italiano ha recentemente annunciato una nuova misura destinata a ridefinire il valore dei voti di maturità, con l’introduzione dei risultati dei test Invalsi nel curriculum degli studenti. Questa decisione segue l’osservazione di un numero significativamente maggiore di voti massimi al Sud rispetto al Nord, evidenziando disparità nella valutazione degli studenti a livello nazionale. Il decreto-legge 19/2024 mira a fornire una rappresentazione più accurata delle competenze acquisite dagli studenti in tutto il paese, integrando i punteggi Invalsi nel curriculum studentesco. La misura ha lo scopo di distinguere le prestazioni tra i diplomati del Nord e del Sud, che pur avendo ottenuto lo stesso voto, hanno dimostrato livelli di preparazione diversi. Questa iniziativa, che modifica il decreto legislativo 62 del 2017, è in attesa di conversione in legge. Con la possibile inclusione dei risultati Invalsi, il diploma di maturità italiano affronta un momento cruciale, che potrebbe influenzare la sua percezione e credibilità a livello nazionale.