Re Carlo III incoronato Famiglia Reale: “Sono qui per servire”

Universinet.it – Re Carlo III ha dichiarato solennemente, durante la sua incoronazione, “Sono qui per servire, non per essere servito”, un messaggio che risuona con la consapevolezza della sua età e forse anche come una giustificazione del suo ruolo in un mondo e un paese in trasformazione. L’evento ha avuto luogo nella storica abbazia di Westminster, nel cuore di Londra. Carlo è diventato il successore al trono britannico dopo il lungo regno di Elisabetta II e ha atteso sette decenni per questo momento.

All’età di 74 anni, Carlo ha affrontato il rito dell’unzione, dell’intronizzazione e dell’investitura con la sua consorte 75enne, Camilla, finalmente riconosciuta senza esitazione come “Sua Maestà la Regina”, ponendo fine allo stigma di ‘rivale’ della defunta principessa Diana. Carlo ha cercato di fondere la tradizione con qualche sforzo d’innovazione e maggiore inclusività, indispensabile per rispondere alla sfida di un consenso in calo tra i sudditi più giovani del Regno.

La cerimonia è stata officiata secondo la liturgia secolare della Chiesa d’Inghilterra, con la presenza di 2000 ospiti d’onore tra leader stranieri, first ladies, teste coronate, dignitari britannici, personalità e celebrità. Migliaia di fan e curiosi si sono radunati sotto una pioggia intermittente, mentre milioni di persone hanno assistito all’evento in diretta televisiva per la prima volta nella storia. Vi sono state alcune variazioni inedite, tra cui la partecipazione di donne ecclesiastiche, rappresentanti di altre confessioni cristiane e comunità e fedi non cristiane.

L’incoronazione di Carlo e Camilla è stata preceduta da un giuramento di fedeltà alle leggi del Regno e alla dottrina della Chiesa d’Inghilterra. Il figlio primogenito William ha ricevuto l’atto di sottomissione e lealtà, seguito da un bacio rituale sulla guancia dell’erede al trono. La cerimonia si è conclusa con la consegna delle insegne regali al sovrano seduto sul trono medievale di Sant’Edoardo il Confessore e il corteo di ritorno a Buckingham Palace a bordo dell’antica Carrozza di Stato d’Oro.

William, insieme ai principini George, Charlotte e Louis, e alla consorte Kate, era in primo piano sul balcone del palazzo, mentre il ‘ribelle’ Harry era assente. Presidente Usa Joe Biden ha inviato messaggi di congratulazioni e stima, insieme a molti altri leader mondiali.