virus: cosa fare se l’fbi ti becca a scaricare mp3!

Share

VIRUS FBI: RITORNA IL VIRUS SCOPERTO DA UNIVERSINET
ASHINGTON, 23 NOVEMBRE 2005 – Un messaggio via email che in apparenza arriva direttamente dai computer dell'Fbi, si sta rivelando il peggior 'worm' dell'anno, un contagio informatico che nel giro di un paio di giorni si e' trasformato in un fenomeno globale. Preliminary investigation were started – Prima o poi sarebbe successo, l'FBI ti ha beccato, ha registrato il tuo IP Number ed ora sei nei guai, piangere è inutile pure chiamare l'avvocato…

Non aprire assolutamente l'allegato che dovrebbe contenere le prove del tuo misfatto l'elenco degli mp3 scaricati abusivamente.
Sorridi ;-)) è un virus neppure dei più bastardi……
non stai per essere arrestato e sbattuto a Guantanamo e neppure dovrai pagare milioni di parcelle di avvocati per difenderti dall' FBI, devi semplicemente preoccuparti di disinfettare il tuo PC che è stato infettato da una delle ultime varianti di un virus assai diffuso SOBER.C che si spedirà automaticamente a tutti i tuoi amici se non provvederai a rimuoverlo rapidamente.
Ecco il testo in inglese della mail ricevuta da decine di migliaia di utenti in tutta Italia:
Soggetto:
“Preliminary investigation were started”

Ladies and Gentlemen,
Downloading of Movies, MP3s and Software is illegal and punishable by law.
We hereby inform you that your computer was scanned under the IP 232.118.163.118 . The
contents of your computer were confiscated as an evidence, and you will be indicated.
In the next days you will receive the charge in writing.
In the Reference code: #25039, are all files, that we found on your computer.
The sender address of this mail was masked, to fend off mail bombs.
– You get more detailed information by the Federal Bureau of Investigation -FBI-
– Department for Illegal Internet Downloads, Room 7350
– 935 Pennsylvania Avenue
– Washington, DC 20535, USA
– (202) 324-3000

In pratica li si informa che l’FBI ha aperto una indagine preliminare sul tuo computer identificandoti attraverso l’IP Number (quello riportato nella mail è inventato, e almeno nel nostro caso seguendone le tracce sulla rete siamo arrivati in Slovenia) che ha sequestrato l’elenco dei files presenti nel computer come prova e che nei prossimi giorni l’utente riceverà l’accusa formale per posta.
Inoltre si fornisce l’indirizzo di un fantomatico Uffico FBI “Download illegali da Internet”
La mail ha gettato nel terrore centinaia di studenti specialmente tra i meno esperti di internet o minorenni.
Il testo è ben congegnato e induce ad aprire il file allegato, travestito da innocuo “elenco dei file scaricati illegalmente” a questo punto il danno è fatto il virus presente nell’allegato ( identificato come appartenente alla famiglia SOBER.C) infetta i sistemi windows 95 e 98 e si spedisce agli indirizzi presenti nella rubrica continuando la catena.

Hai aperto l'allegato e non sai se ti sei infettato?
1- Se hai un antivirus aggiornato – ripeto aggiornato vuol dire massimo una settimana addietro non 4 o 5 mesi fa 😉 – lancialo e verifica il contenuto del tuo disco rigido e segui le istruzioni.
2- Sei un utente esperto e vuoi provvedere con le tue braccine alla rimozione, allora collegati a questo sito inglese www.sophos.com che spiega per filo e per segno come rimuovere i worm ( il virus che ti sei beccato è un worm) sui vari sistemi operativi ripeto segui questa procedura solo se sei esperto.
3- Non hai l'antivirus, non sei esperto, sei disperato! Allora collegati al sito di quegli angeli custodi della Symantech segui le istruzioni in inglese e se proprio non ce la fai chiama il tuo amico o amica smanettone, sarà felice di aiutarti e fare sfoggio delle sue abilità informatiche.

Renato Reggiani

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News