ChatGPT bloccato in Italia per motivi di privacy: potenziali ripercussioni sull’innovazione e la ricerca

Di Renato Reggiani

L’accesso a ChatGPT, il noto software di intelligenza artificiale relazionale, è stato temporaneamente bloccato ( non è chiaro come sarà attuato il blocco se a livello DNS o IP) in Italia a causa di preoccupazioni riguardanti la protezione dei dati personali degli utenti. Il Garante per la protezione dei dati personali ha imposto la limitazione provvisoria e avviato un’istruttoria nei confronti di OpenAI, l’azienda statunitense che ha sviluppato e gestisce la piattaforma.

Le principali preoccupazioni sollevate dal Garante riguardano la mancanza di una comunicazione chiara e trasparente agli utenti riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei loro dati da parte di OpenAI, oltre all’assenza di una base giuridica per la raccolta e la conservazione massiccia di dati personali. Queste preoccupazioni sono state esacerbate da un recente data breach, che ha coinvolto conversazioni degli utenti e informazioni di pagamento degli abbonati.

Questo provvedimento potrebbe avere ripercussioni negative sull’innovazione e la ricerca in Italia. Bloccare l’accesso a ChatGPT potrebbe limitare la capacità degli sviluppatori e dei ricercatori italiani di sfruttare e contribuire a questa tecnologia all’avanguardia. La piattaforma offre infatti notevoli opportunità per il miglioramento della comunicazione e dell’assistenza in vari settori, tra cui l’istruzione, la sanità e il business.

È importante sottolineare che il provvedimento evidenzia anche la questione della qualità dei dati elaborati da ChatGPT. In alcuni casi, le informazioni fornite dalla piattaforma si sono rivelate inesatte, o preda delle cd “allucinazioni” informatiche, il che solleva ulteriori dubbi sulla protezione dei dati personali degli utenti.

Il blocco temporaneo di ChatGPT in Italia solleva interrogativi non solo sulla conformità alle normative sulla privacy, ma anche sulle potenziali ripercussioni che tali azioni potrebbero avere sull’innovazione e la ricerca nel Paese.

L’Italia, spesso non è un paese per innovatori. Pensate a YouTube o Apple, nati in un garage e riscrivendo le regole dei loro mercati. Creando ricchezza e lavoro per tutti. In Italia è sempre più evidente la necessità di “Sand Box” digitali e normative in cui poter esaminare potenzialità e rischi delle innovazioni. Altrimenti l’applicazione di norme giuste ma nate per regolare altri contesti rischia solo di ritardare o impedire l’innovazione.