Decreto 2012 test di ammissione medicina e odontoiatria

Universinet.it – TEST MEDICINA 2012/2013 decreto. Pubblicato il bando ministeriale con le regole ed i posti per l’ammissione a medicina e odontoiatria. Modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a.2012/2013

Ecco il testo completo del decreto test di ammissione:

DECRETO MINISTERIALE 28 giugno 2012 n. 196

(Prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria)

• 1) La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, alla quale partecipano gli studenti comunitari, gli  studenti non comunitari di cui all’art.26 della legge n.189/2002 citata in premessa e gli studenti  non comunitari residenti all’estero, è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico sul territorio nazionale. Essa è predisposta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (M.I.U.R.) avvalendosi di una  commissione di esperti, costituita con apposito decreto ministeriale.
  • 2) Le relative procedure sono indicate nell’allegato n.1, parte integrante del presente decreto.
  • 3) La prova di ammissione consiste  nella soluzione di ottanta  quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: quaranta (40) quesiti per l’argomento di cultura generale e ragionamento logico; diciotto (18 ) di biologia,  undici (11) di chimica e undici (11) di fisica e matematica.
  • 4) La prova  di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.

POSTI DISPONIBILI ODONTOIATRIA PER SINGOLO ATENEO

POSTI DISPONIBILI MEDICINA PER SINGOLO ATENEO

POSTI DISPONIBILI PROFESSIONI SANITARIE PER SINGOLO ATENEO E PER CLASSE DI LAUREA

Allegato 1 procedure ammissione