Gli studenti italiani non conoscono la strage di Piazza Tiananmen del 1989: per il 55% è stato un concerto rock. Un allarme per l’istruzione.

ROMA – In occasione dell’anniversario della strage di Piazza Tiananmen del 1989, Universinet Magazine ha condotto un sondaggio tra gli studenti italiani, rivelando una preoccupante mancanza di conoscenza storica riguardo a uno degli eventi più significativi del XX secolo. I risultati mostrano che oltre il 90% degli studenti liceali e universitari non sanno cosa sia accaduto in Cina in quella fatidica data.

Alla domanda “Sai cosa è successo a Piazza Tiananmen nel 1989?”, le risposte sono state sorprendenti e inquietanti:

• Nulla di significativo: 20,5%
  • Un concerto rock: 55%
  • Una festa di piazza popolare: 8%
  • Una protesta per la democrazia repressa dal governo cinese (Risposta corretta): 9%
  • Un grande evento sportivo: 6%

Questi dati evidenziano una grave lacuna nella formazione storica degli studenti italiani. La maggioranza ha associato l’evento a un concerto rock, dimostrando una completa disconnessione dai fatti reali. Solo una minoranza (9%) ha identificato correttamente l’evento come una protesta per la democrazia repressa dal governo cinese.

Questa ignoranza storica solleva interrogativi sulla qualità dell’istruzione in Italia e sulla consapevolezza delle giovani generazioni riguardo eventi fondamentali della storia contemporanea. La comprensione di tali eventi è cruciale per comprendere le dinamiche geopolitiche attuali e le tensioni tra l’Occidente e la Cina, inclusi contesti come Taiwan, la Corea del Nord e Hong Kong.

“La situazione geopolitica di Hong Kong, Taiwan e della Corea del Sud è estremamente delicata e richiede un’attenzione costante. Gli studenti devono essere consapevoli delle dinamiche internazionali che possono influenzare il loro futuro. Ignorare eventi cruciali come quelli di Piazza Tiananmen significa perdere una parte fondamentale della comprensione del mondo in cui viviamo. La conoscenza è libertà e potere, e noi di Universinet Magazine ci impegniamo affinché tutti abbiano accesso a informazioni libere e necessarie per formare cittadini consapevoli e preparati.”

Universinet Magazine, con il suo canale “ASIA CROSSING” dedicato agli eventi in Corea del Sud, Giappone, Taiwan e Cina, continuerà a promuovere l’importanza della conoscenza storica e geopolitica tra le nuove generazioni. Questo sondaggio sottolinea la necessità di una maggiore attenzione all’insegnamento della storia contemporanea nelle scuole italiane e alla divulgazione nei media dei contenuti politico-storici internazionali.

Grafici Sondaggio Tienanmen