il mio primo esame: italiano

Ricordo con molta soddisfazione il giorno del mio primo esame presso la facoltà di Lettere e Filosofia: era l'esame di letteratura italiana.
Ricordo con molta soddisfazione il giorno del mio primo esame presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Tor Vergata. Dopo molte indecisioni avevo deciso di preparare l'esame di letteratura italiana con il prof.Scrivano.
Il giorno dell'appello mi sentivo molto agitata e nella mia mente si era creato un gran vuoto, come se tutti i mesi di studio si fossero dissolti in un istante.Data la mia inesperienza,mi ero convinta che osservare le interrogazioni precedenti la mia (ero la settima nell'elenco), mi avrebbe aiutato a superare la paura:non l'avessi mai fatto! La prima studentessa,con la quale avevo studiato un paio di volte,scoppia in lacrime dopo essere rimasta muta alle domande dei professori;la seconda viene invitata a presentarsi alla sessione successiva;la terza decide di ritirarsi.
Non sapevo più cosa pensare,ero combattuta fra il desiderio di scappare e quello di sfidare la sorte. Il segreto per superare l'esame era rispondere alla prima domanda, la mia è stata Benvenuto Cellini. Ricordo che mi sono chiesta ma chi è?. Dopo pochi istanti, invece, ho cominciato a parlare ed ero così spedita e sicura che io stessa stentavo a riconoscermi. Superato l'esame con lode sono tornata a casafelice ma stanca:tutta quella tensione mi aveva distrutto!
Nonostante mi sia ormai laureata questo ricordo è ancora molto vivo nella mia mente.
Eleonora Cagnacci

Renato Reggiani
Romano, 41 anni di attività di ricerca e giornalistica, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile. Ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ho studiato e lavorato a Dubai, ora copro larea sud Pacifico, mi divido tra Tokyo e Seul, ho studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Hao collaborato con giornali, agenzie e tv. Ho depositato due brevetti per migliorare la sostenibilità green delle nostre città. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese e l'inglese ai bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale per 2 edizioni. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un articolo alla volta.