Orto a scuola: come integrare l’educazione ambientale dall’Asilo alle Medie, Licei o Istituti Tecnici

Orto scolastico e integrazione con i programmi di sostenibilità ambientale: una scelta vincente.

di Renato Reggiani (ricercatore e giornalista)
Universinet.it – L’ Orto a Scuola è un progetto educativo che mira a integrare l’educazione ambientale e la sostenibilità in tutte le fasi dell’istruzione, dall’asilo al liceo e all’istituto tecnico.
L’ Orto a Scuola, non è più una attività di giardinaggio ma un prezioso momento educativo. L’Orto scolasrico in terra, vaso, terrazzo o laboratorio, permette di interagire con i programmi di materie adatte a tutte le età.
Qui voglio offrire una panoramica su come collegare l’orto scolastico ai programmi scolastici delle diverse fasce d’età, fornendo informazioni chiare e utili per promuovere la crescita di un progetto di successo.
  1. Orto a scuola: dall’asilo alle elementari

Nella fase dell’asilo e della scuola elementare, l’orto può essere utilizzato per insegnare ai bambini le basi della botanica, del ciclo delle stagioni e della responsabilità verso l’ambiente. I programmi scolastici possono essere integrati con attività pratiche che coinvolgano i bambini nella semina, nella cura delle piante e nella raccolta dei frutti del loro lavoro. Inoltre, l’orto può essere un’ottima occasione per insegnare l’importanza di una dieta equilibrata e sostenibile, promuovendo la conoscenza delle materie prime e delle tradizioni locali.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da BioPic (@biopic.italia)

1. Orto a scuola: dalle medie inferiori alle medie superiori

Durante le medie inferiori e superiori, l’orto scolastico può essere utilizzato per approfondire concetti legati alla biologia, alla chimica e alla geografia. Gli studenti possono sperimentare tecniche di coltivazione sostenibili, come la rotazione delle colture, il compostaggio e l’uso di fertilizzanti naturali. Inoltre, gli insegnanti possono collegare l’orto ai temi della globalizzazione, dell’impatto ambientale dell’agricoltura e delle sfide legate alla sicurezza alimentare.

3. Orto a scuola: Istituti Superiori, Liceo Classico e Scientifico e Linguistico

Anche nei licei classici e scientifici, l’orto scolastico può trovare un posto di rilievo, collegandolo alle materie scientifiche, artistiche e umanistiche. Ecco alcuni esempi di come sfruttare l’orto in queste diverse discipline:

a) Materie scientifiche: In biologia, gli studenti possono studiare l’anatomia delle piante e la fotosintesi, mentre in chimica possono analizzare la composizione del suolo e l’interazione tra nutrienti e fertilizzanti. In fisica, si possono esplorare concetti come l’energia solare e il ciclo dell’acqua.

b) Arte e architettura: L’orto può diventare un punto di partenza per studiare l’arte e l’architettura greca e romana, ad esempio, analizzando l’uso di motivi vegetali come l’acanto nei capitelli corinzi. Inoltre, gli studenti possono essere coinvolti nella progettazione e realizzazione di elementi decorativi per l’orto, come sculture, mosaici o pannelli informativi.

c) Educazione civica e geografia: L’orto può essere utilizzato per discutere temi legati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e alla cittadinanza attiva. Gli studenti possono imparare l’importanza della collaborazione e della condivisione delle risorse, oltre a sviluppare un senso di responsabilità verso la comunità e l’ambiente.

d) Greco e latino: L’orto scolastico può offrire spunti interessanti per collegare la cultura classica all’agricoltura e alla viticoltura. Ad esempio, gli studenti possono leggere e analizzare testi di autori greci e latini che trattano dell’agricoltura, come Virgilio, Columella o Teofrasto, e confrontare le pratiche agricole antiche con quelle moderne.

e) Geografia astronomica: L’orto può essere utilizzato per spiegare concetti di geografia astronomica, come le stagioni, i solstizi e gli equinozi, e il loro effetto sulla crescita delle piante. Gli studenti possono apprendere l’importanza dell’orientamento dell’orto rispetto ai punti cardinali e alla posizione del sole, per massimizzare l’esposizione solare e la produttività. Negli Istituti Superiori , l’orto può diventare uno strumento di apprendimento ancora più avanzato, in particolare per gli studenti che frequentano corsi di agraria o tecnico-commerciali. Essi potranno approfondire le conoscenze legate all’agronomia, alla zootecnia, alla gestione delle risorse naturali e alla commercializzazione dei prodotti agricoli. L’orto scolastico può anche fungere da laboratorio per sperimentare nuove tecniche di coltivazione e di risparmio energetico, oltre a promuovere la consapevolezza sul ruolo dell’agricoltura nella lotta ai cambiamenti climatici.

L’Orto a Scuola o Orto Scolastico o Didattico non è un Orto la cui finalità principale sia la produzione di frutta e verdura, ma l’educazione ambientale dei ragazzi.
Può essere un’opportunità di apprendimento interdisciplinare, che permette agli studenti di ogni ordine e grado di approfondire le loro conoscenze in svariati ambiti e di sviluppare un approccio olistico all’educazione e alla sostenibilità.